Corso: FLAUTO.

 

Il flauto è uno strumento solista per eccellenza. Oltre a emergere nell’ ambito della musica classica, ha oramai molto spazio anche nella musica popolare, nel jazz, persino nel Rock. Il suo suono dolce e vellutato, è molto gradevole, e per la sua agilità tecnica puo’ affrontare la letteratura musicale più varia.

 

Insegnante: Maurizio Rondina.

 

Il corso ha questi orientamenti, per chi deve iniziare si farà attenzione a rendere meno arido lo studio del suono, e dell’ impostazione, e della tecnica esecutiva. Si cercherà di iniziare fin dalle prime lezioni ad affrontare brani musicali conosciuti a richiesta dell’ allievo. Si lavorerà poi sulla tecnica dello strumento, cercando anche di suonare insieme. Per chi invece avesse gia iniziato, l’ attenzione sarà rivolta al miglioramento delle proprie capacità tecniche e musicali, con sistemi didattici personalizzati alle esigenze del singolo allievo. Oltre al classico programma di Conservatorio, avendo l’ insegnante militato per lungo tempo in gruppi Rock, Jazz e Fusion, è possibile affrontare tecniche esecutive legate a questi generi moderni, arrivando ad affrontare l’ improvvisazione attraverso lo studio dell’ armonia e degli stili.

 

MAURIZIO RONDINA. Diplomato in Flauto al conservatorio “A.Boito” di Parma nel 1988, ha fatto parte di svariate formazioni musicali occupandosi di tutti i generi musicali. Vive la musica in tutti i suoi aspetti, oltre che come esecutore, svolge attività compositiva e musicologica.