Seminario “I grandi Musicisti”

 

Insegnante: Eugenio Bertozzi

 

 

Serie di incontri dove si ripercorrono le tappe fondamentali della storia della musica mediante la vita e le opere dei personaggi famosi (con proiezione di diapositive, filmati…) e con una novità: gli ascolti non saranno da compact-disc ma la musica sarà suonata per la maggior parte dal vivo.

Per lo più sarà la produzione tastieristica (suonata dall’ insegnante) ma anche, con la disponibilità di insegnanti e allievi di “Musicando”, di lied, brani per violino solo e brani per flauto e pf.

 

Nove incontri complessivi di due ore circa a cadenza mensile, secondo calendario stabilito e concordato con gli iscritti.

 

I incontro (‘600): BACH.  Cenni sulla vita, la produzione e il periodo storico. I brani possono essere le invenzioni a 2 e 3 voci, i preludi e fuga e l’ascolto da cd di opere per coro e organo.

 

II incontro (‘700): MOZART. Vita, opere. I brani: sonate per pf, i lied e da cd le sinfonie e un cenno alle opere.

 

III incontro (‘700-800): BEETHOVEN. Vita e opere. Sonate per pf, sinfonie e quartetti.

 

IV incontro (‘800):CHOPIN,SCHUMANN, BRAHMS, LISZT: I brani da eseguire sono tantissimi: notturni, lied, consolazioni… tutti spiegati e commentati.

 

V incontro (‘800): OPERA.  Inquadramento del periodo storico, proiezione di brevi filmati con attenzione particolare per certi autori (per esempio Verdi e Puccini).

 

VI incontro (‘800-‘900): WAGNER, MAHLER, DEBUSSY. Quasi niente suonato dal vivo ma introduzione e ascolto dei brani più famosi di tali autori.

 

VII incontro (‘900): BARTOK, STRAVINSKI, SCHONBERG. Introduzione alla musica del Novecento e alle sue peculiarità.

 

VIII incontro : I GRANDI INTERPRETI. Michelangeli, Horowitz e lo stesso Rachmaninov non sono stati solo strumentisti ma vere e proprie personalità del mondo musicale e non solo.

 

IX incontro : I GRANDI DIRETTORI D’ORCHESTRA. Si chiude il ciclo con un incontro sul  mestiere più  discusso ed elitario del mondo musicale: la figura del direttore d’orchestra.

Karaian, Kleiber, Abbado, Sinopoli sono figure delle quali non si può non parlare.

 

 

Eugenio Bertozzi compie i suoi studi musicali dapprima presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro dove si diploma in violino sotto la guida del maestro De Luigi. In seguito consegue il compimento inferiore di pianoforte presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna sotto la guida del maestro Stefano Malferrari e si laurea in Fisica presso l'Università degli Studi della stessa città. Contemporaneamente collabora con l'Orchestra Sinfonica di Pesaro e frequenta il corso internazionale di "Laboratorio di musica del 900" tenuto al Centro Musicale sammarinese dal Maestro Francesco La Licata con il quale tiene concerti per la Rassegna "Suoni e Visioni" tenutasi a "Genova città della Cultura" e nell'ambito della Stagione Concertisica sammarinese.

Si esibisce in qualità di pianista e violinista nella Rassegna "Giovani Concertisti" organizzata dal Comune di Saltara.

Attualmente frequenta il IV anno di Composizione al Conservatorio di Bologna e collabora con il seminario La musica da camera del Novecento presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università degli studi di Bologna.