Seminario: IL MONDO DEI COMPUTERS

 

Conoscere le nuove tecnologie senza necessariamente saper usare il computer: L’ opposto di un comune corso di informatica.

 

Insegnante: Maurizio Rondina.

 

Seminario dedicato chi “non” vuole imparare l’ uso del computer ma sapere solo quello che basta per conoscere potenzialità e

rischi del computer e di Internet in casa con un occhio particolare alle implicazioni sui minori. Informatica, Telematica,

Telecomunicazioni, affrontate con un taglio sociologico ed umanistico, piuttosto che tecnologico e specialistico.

 

Questi i temi che verranno affrontati nei 9 incontri.

 

1)    Il Personal Computer da evoluzione della macchina da scrivere e della calcolatrice, a vero centro di controllo delle attività personali, una tecnologia in rapidissima evoluzione alla ricerca della convergenza totale dei servizi.

2)    Come è fatto il computer, architettura costruttiva: i componenti fisici, le periferiche, e come vengono animati.

3)    Computers interconnessi fra loro: La rete mondiale e le reti aziendali, sistemi di interconnessione.

4)    Ogni computer ha un ruolo sociale all’ interno della comunità telematica, le due grandi categorie degli erogatori di servizi, e degli utilizzatori. In mezzo tanti ruoli intermedi.

5)    La sicurezza: Virus, Spie, spionaggio industriale, spionaggio privato, intrusioni, difesa della propria vita privata, sistemi per garantire la continuità dei servizi a seguito di eventi dolosi o eventi naturali.

6)    Le banche dati ed i sistemi di gestione degli ambienti di lavoro, il commercio elettronico.

7)    Computers Portatili, Cellulari, Terminali mobili, Reti senza Fili, telematica e telecomunicazioni. L’ era della mobilità.

8)    Le professioni del settore, un mondo parallelo di tanti mestieri diversi.

9)    La gestione delle comunicazioni vocali, i call center, i gestori, i centralini. Le tecnologie di stampa, il fax pioniere della convergenza, l’ archiviazione ottica, i portali mondiali pubblici e quelli aziendali privati.

 

MAURIZIO RONDINA. Professionista nell’ informatica dal 1982, collabora stabilmente con importanti aziende delle provincie di Pesaro e Rimini, ove ha ricoperto incarichi di responsabilità sviluppando e coordinando la realizzazione di sistemi aziendali completi.