Corso: DECORAZIONE SU VETRO

 

Insegnante: Valeria Valenti.

 

Durante il corso si imparerà la decorazione con resina o finto piombo e colori a freddo per vetro, tecnica particolarmente adatta alla decorazione di specchi o di altri oggetti di arredamento in vetro.

Per raggiungere i suddetti obbiettivi si svolgerà un corso teorico e pratico sulla tecnica di base e conseguente realizzazione di un oggetto decorato a freddo. Si utilizzeranno i seguenti strumenti, mezzi, e attrezzature: materiali per la progettazione, colori a freddo per il vetro, tubetti di finto piombo o resina, mattonelle o oggetti vari in vetro, pennelli, diluente, ammoniaca, stracci, guanti. Si terrà una breve parte teorica, poi si passerà alla scelta del soggetto e relativa fase di progettazione, infine la vera e propria esecuzione.

 

Valeria Valenti Nata a Corinaldo (An) il 05/01/1967, dopo aver conseguito un diploma di lingue, è passata ad attività e studi di artigianato artistico, conseguendo i seguenti attestati: Attestato di qualifica professionale di “Mastro Vetraio”, conseguito nell’anno formativo 1990-91, per un totale di 800 ore, tenutosi presso la Scuola Regionale di Restauro di Ostra (Ancona). Attestato di qualifica professionale di “Restauratore della decorazione pittorica”, conseguito nell’anno formativo 1988-90, per un totale di 2400 ore, tenutosi presso la Scuola Regionale di Restauro di Ostra (Ancona). Da 14 anni è titolare dello studio artistico “VetrArt” di Senigallia (www.vetrart.it), attivo nel campo della lavorazione artistica del vetro piano e delle decorazioni pittoriche in genere, dove si realizzano soprattutto lampade tiffany secondo progetti originali di Louis Comfort Tiffany, vetrate artistiche per abitazioni civili, chiese, scuole, ecc, complementi d’arredo, restauri. In passato è stata per due anni docente nel progetto “Bottega Scuola”, organizzato dalla Confartigianato Provinciale: corso teorico e pratico di decorazione delle superfici lignee presso l’Istituto Comprensivo “Archi Cittadella Sud” di Ancona. Per 3 anni docente nell’ambito di corsi estivi per scuole elementari e medie inferiori organizzati dalla Confartigianato di Senigallia nell’ambito di “Doposcuola e artigianato”, tenutisi presso la scuola elementare “G.Leopardi” di Senigallia. Per 7 anni ha svolto attività di decoratrice di letti e complementi di arredo presso un’ azienda privata.