Corso: IMPROVVISANDO AL SAX


Essendo psicologo e musicista, il titolare del corso ha capito quanto le due discipline siano strettamente interconnesse; l'improvvisazione è l'espressione della nostra individualità, creatività e libertà ed è sempre una ricerca stimolante per noi stessi ma anche per comunicare con gli altri.

Questo corso basato sull’ improvvisazione, e' finalizzato alla conoscenza delle basi teoriche  dell'improvvisazione stessa (scale,accordi, armonie,stili musicali,interplay) e all' esecuzione solistica in vari stili (JAZZ, ROCK, BLUES, FUNKY, MUSICA LEGGERA).
Verranno svolte lezioni individuali sia teoriche che pratiche con autoregistrazioni per "conoscersi meglio" (musicalmente parlando!) ed imparare dai propri errori sfruttando le proprie caratteristiche e le proprie risorse. Nel corso dell’ anno, se l’ organico della classe lo permetterà si potranno attivare dei gruppi nell’ ambito delle lezioni che comunque rimarranno individuali, e si cercherà di incentrare la lezione sull'improvvisazione dal vivo, sull'arrangiamento, sulla musica di insieme e quindi sull'importanza dell' interplay.
       
Il corso è destinato a chi ha gia una minima conoscenza della musica e del proprio strumento.

Titolare del corso: Giacomo Pietrucci

GIACOMO PIETRUCCI è psicologo e suona il sassofono da 17 anni. Svolge attivita concertistica e didattica. Ha insegnato privatamente e presso la scuola "Musikè" di Senigallia; suona il sassofono in varie formazioni jazz, big bands e orchestre (Orchestra di Dino Gnassi e di Davide di Gregorio, big band di Pesaro diretta da Riccardo Marongiu); suona anche  la tastiera e la batteria in formazioni funky/rock/blues dove compone, arrangia e crea musica, utilizzando il gruppo musicale come strumento creativo e di ricerca.
Ha studiato sassofono con maestri come Davide di Gregorio e Simone Lamaida e ha effettuato un seminario sull' improvvisazione con Kenny Wheeler presso la scuola di musica "Bettini Padovano" di Senigallia. Ha suonato con: Adriano Pedini; Gianni Sesterzi, Simone Nobili, Piero Focaccia, Gianluca del Prete, Massimialano Rocchetta, Massimo Morganti, Marco di Meo,ecc...