Corso: Macramè.

Tessitura artistica con serie di nodi formando assieme disegni e fondo.

 

Oggetto del corso è la tessitura tradizionale esplorata come mezzo artistico ai confini tra l'Arte e l'Artigianato. Si realizzano sculture tessili eseguite in tecnica macramè, liberi intrecci e interventi tessuti. I materiali usati variano tra corde, canapa grezza, filati metallici, filati sintetici, lana, seta. La fibra viene impiegata per il suo significato materico, essa è utilizzata in un contesto inusuale e rappresentata per il suo aspetto visivo e plastico. Il lavoro è esperimento, consiste nel rielaborare le regole che sono alla base della tessitura e dell'intreccio per poi portarle all'estremo giocando con le sue possibilità e potenzialità espressive.

Durante le lezioni i corsisti sono seguiti e coadiuvati tramite una didattica personalizzata.

  

insegnante: Anna Maria Atturo.

 

 

Anna Maria Atturo è nata a Fano nel 1973, risiede a Serrungarina (PU) dove vive e lavora. Ha conseguito il Diploma di "Maestra d'Arte" nella sezione di Arte del Tessuto, ISA di Anzio (RM), il Diploma di "Maturità in Tecniche Incisorie e Illustrazione del Libro" nella sezione di Arte della Grafica, ISA di Urbino. Ha frequentato fino al terzo anno l'Accademia di Belle Arti, prima a Roma poi di Urbino nella sezione di Decorazione, pur senza conseguire il diploma per cause di forza maggiore. Ha esperienza nello svolgimento corsi di Macramè o Arte dei Nodi Decorativi, nella realizzazione di tessuti, arazzi e sculture tessili per arredamenti di interni e nella collaborazione per la creazione di prototipi e campionario, eseguiti su telaio a mano o in tecnica macramè per applicazioni nell'abbigliamento.

Ha partecipato cono suoi lavori alle seguenti esposizioni collettive:

2001 - Concorso nazionale "PREMIO VALCELLINA", 3^ edizione, ex Filanda, Maniago (PN).

2003 -"LA TELA VISSUTA - intrecci reali, intrecci simbolici", Isola del Piano (PU)

2004 - 4^ BIENNALE INTERNAZIONALE DI FIBER ART "TRAME D'AUTORE", Imbiancheria del Vajro, Chieri (Torino)

2004 -"FILI DA TORCERE... le fibre che vestono e colorano l'uomo" Isola del Piano (PU)

2005 - Rassegna: Artisti dell'Alta Valle del Metauro, Borgo Pace (PU)

Dal 2002 esposizione per allestimento vetrina di Architettura di Interni presso la ditta Agostini Arredamenti, Fano (PU).