Corso: PITTURA

 

Liberiamo la nostra fantasia attraverso l’ apprendimento delle tecniche tradizionali della pittura.

 

 

insegnante: Giorgio Cassoni.

 

Molto spesso ognuno di noi ha una espressivita' nascosta che non trapela, e succede cosi' che basta un' occasione, uno spazio, un' artista che ti incoraggia, per dar sfogo alla tua creativita' attraverso l' apprendimento e l' affinamento di un minimo di capacita' tecniche, e di un minimo di conoscenze culturali. Anche con chi ha seguito un solo anno di corso, abbiamo gia' potuto vedere dei pregevoli ed inaspettati risultati, che hanno avuto il meritato plauso del numeroso pubblico della mostra di fine anno allestita al termine della passata edizione.

 

Programma didattico di base.

 

L' espressione grafica:

la struttura, la forma, il segno, le proporzioni, l' inquadratura, lo spazio, il volume, la luce, il chiaroscuro, le ombre.

 

L' espressione pittorica:

teoria dei colori, i pigmenti, colori complementari, il colore dei corpi, problemi costruttivi, elementi di prospettiva, il colore delle ombre, l' armonia cromatica, il tonalismo, le tinte calde e fredde, analisi e approfondimento di tutte le tecniche pittoriche piu' importanti (olio, tempera, acquerello, affresco, pastelli grassi e magri, etc.), trattazione di tutti i generi pittorici (natura morta, paesaggio, figura, etc.)

 

Programma didattico avanzato:

 

Per chi già si muove agevolmente attraverso gli stili, le tecniche, i colori, e quindi con le idee sicuramente piu "chiare", ci si propone di coltivare una determinata tipologia espressiva e soprattutto di approfondirla: e' l' occasione che si propone a tutti gli iscritti delle passate edizioni, di continuare nel loro percorso, con lo stesso entusiasmo dimostrato in precedenza.

 

Laboratorio di pittura:

Saranno approfonditi e analizzati tutti gli argomenti e le tecniche con particolare attenzione alla pittura ad olio su tela e tsu tavola.Il corsista più avanti con la preparazione sara' maggiormente coadiuvato ed individuare una sua personale scelta tecnico-espressiva. Inoltre una serie di lezioni monografiche presenteranno quelli che sono i caratteri operativi per accedere alla sintassi dell' "opera astratta" evitando l' imposizione di modalita' linguistico-espressive precostituite e limitarsi alla presentazione di ipotesi linguistiche da percorrere.

 

Il corso si prefigge lo scopo di avvicinare i corsisti tramite la pratica operativa, a quelle che sono le problematiche nodali della pittura intesa nel suo piu' ampio respiro storico (antico-moderno-contemporaneo), attraverso una didattica individualizzata.

 

 

GIORGIO CASSONI nato a Cisterna di Latina il 22 febbraio 1966, risiede a Fano. Diplomato al Liceo Artistico “Fabio Filzi” di Latina nell’ anno scolastico 1983-1984. Diplomato in Scenografia all’ Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia nell’ anno accademico 1988-1989. Nel corso degli studi ha seguito in particolare gli insegnamenti di storia dell’ arte contemporanea e di rilevamento e catalogazione dei beni culturali. Ha esposto suoi lavori di pittura a Perugia (1989 collettiva), Terracina LT (1990 Personale), Sermoneta LT (1990 personale). Ha collaborato con la redazione di “A.E.I.O.U.” diretta da Bruno Corà. Ha collaborato con studi di architettura ed arredamento in provincia di Latina. Ha frequentato il corso di specializzazione in vetratistica per maestri d’ arte ed ha svolto attività di vetratista. Insegna decorazione pittorica e scenografica presso l’ Istituto d’ Arte di FanoA.Apolloni”.