corso: STRUMENTI A TASTIERA indirizzo MODERNO e propedeutica musicale.

 

Questo e' un corso abbastanza insolito per tutte quelle istituzioni che vedono l' insegnamento della musica in senso tradizionale, e nella tradizione didattica tipicamente ed esclusivamente italiana del solfeggio. L' organizzazione essendo invece attenta a cio che succede negli altri paesieuropei, ed ai sistemi didattici piu' all' avanguardia, spinge infatti i titolari dei corsi "MUSICANDO" a rinunciare all' astrattismo del solfeggio, a favore di sistemi che abbiamo fin dalle prime lezioni un contatto diretto con il suono e con il ritmo applicato. Il corso di propedeutica abbraccia pienamente questo spirito, e' rivolto principalmente a bambini in eta' di scuola elementare, ma puo' essere costituire una piacevole sorpresa anche per i piu' grandi.

 

E' un corso alternativo a quello tradizionale di pianoforte classico, alternativo perche' si rivolge ai generi musicali

piu' popolari della nostra epoca, non perdendo di vista tutto cio' che di buono possa esserci nella didattica tradizionale.

La distanza fra la musica di consumo e la cosiddetta musica colta sta purtroppo diventando sempre piu' marcata, per cui occorre ritrovare dei punti di contatto e di scambio che solo un corso molto flessibile e molto aperto ai generi musicali moderni, puo' ritrovare.

 

Insegnante: Roberto Renzoni.

 

numero di allievi: minimo 1 massimo 20

 

Viene presentato un programma che racchiude in se quanto sopra specificato e si basa su una concezione molto idealista della musica, che pero' si traduce in una estrema concretezza quando si passa all' approfondimento didattico, a questo si aggiunge anche la grande passione di questo insegnante a lavorare con i bimbi della scuola elementare, cosa che richiede studi specifici che spesso devono essere affrontati in proprio, mancando dei veri e propri metodi didattici ufficiali per questa fascia di eta'. Suonare deve essere un piacere, e la lezione stessa deve trascorrere come se fosse un gioco, per i piu piccoli, e come se fosse una piacevole passeggiata, per giovani ed adulti.  Naturalmente con chi volesse imporsi ritmi piu' serrati, sara' possibile affrondare lezioni e studi piu' intensi, e piu' finalizzati ad esempio al perfezionamento della tecnica, oppure al raggiungimento di maggiore facilita' nella lettura musicale.

 

ROBERTO RENZONI e' diplomando in Corno, e suona il pianoforte da oltre 20 anni. Ha suonato in orchetre sinfoniche e gruppi di musica da camera con il corno, e in gruppi Rock e Jazz, con pianoforte e tastiere elettroniche. Dal punto di vista didattico propone gia' da 14 anni con notevole successo questo tipo di corso musicale, ha scritto un metodo per la didattica musicale nella scuola elementare, e tuttora studia in questo senso. Svolge attivita' concertistica nel settore della musica Jazz Blues, si occupa di sperimentazione musicale, coompone musica per il teatro. Risiede a Saltara.