Corso: CANTO

 

La voce è uno strumento invisibile. Non ha tasti, pelli o archetti manovrabili con le mani, ma un unico strumento: tutto il nostro corpo! I nostri muscoli, volontari e non, collaborano all’emissione del suono e con esso delle emozioni che vogliamo esprimere. Il cantante è  un po’ come un danzatore, cioè un atleta ma anche un artista, capace di grande equilibrio tra concentrazione e abbandono alle forze istintive. Egli deve assimilare una buona tecnica di emissione e finalizzarla poi non a vuoto sfoggio virtuosistico ma a capacità creativa e comunicativa. Il canto artistico è quindi il risultato di equilibri mentali e muscolari delicatissimi e il lavoro svolto nelle lezioni avrà come obiettivo

1) la conquista della flessibilità del corpo-strumento con conseguente libero flusso delle energie vitali ed espressive.  (metodo Sandra Evangelisti)

2) Lo sviluppo delle caratteristiche vocali di corposità, brillantezza e morbidezza, attraverso esercizi di tecnica. (metodo Juvarra)

3) L’apprendimento della lettura della melodia attraverso il solfeggio cantato. (solo per chi è interessato)

Lezione settimanale il Mercoledì.

 

 

Titolari del corso: Caterina Colombaroni, Lorenzo Giovagnoli, Giorgia Ragni, Marilena Stringati, Paola Urbinati.

 

 

CATERINA COLOMBARONI “Profondamente contaminata dalla Bossa Nova,  la  voce flautata e sensuale e la grande capacità interpretativa, amalgama splendidamente l’ istinto etno - pop con il canto jazz, regalando un suono davvero personale”.

 

Inizia a 4 anni lo studio della danza e del canto corale. A 17 anni studia canto moderno col M°Francolini. Intanto si esibisce nei clubs con un repertorio di musica leggera  internazionale. A 20 anni sceglie un insegnante di canto jazz, Martina Grossi. Intanto conosce e collabora in ambito jazzistico con diversi musicisti in vari organici. Canta con i “Soul Food” del bassista Onorino Tiburzi,  nel gruppo “Madrigal Crew” del trombettista  Giuseppe Belemmi. Il duo con il pianista Massimiliano Rocchetta , con repertorio di Porter, Ellington, Gershwin, Jobim.   Nel 1993 si laurea in lingue e letterature straniere moderne presso l’università di Urbino.  Sempre in questi anni, col gruppo di Bossa Nova “Minha Bossa”, inizia la collaborazione col  bassista e cantante brasiliano Amauri Denavanti e inizia la vera scoperta e la grande passione per la musica brasiliana, Nel gruppo suonano il chitarrista Roberto Torri,  il Batterista Roberto Faenzi. Parallelamente inizia l’esperienza elettronica/acustica col polistrumentista Stefano Dionigi, col quale nel 1995 crea il gruppo “Lounge Flowers” insieme anche al bassista Gabriele Tommasini (Violet Eves) e al batterista/vibrafonista Franco Caforio (Litfiba). Questa formazione, che  rivisita la Bossa Nova in maniera elettro-acustica, incide musica propria che viene inclusa in due compilation di musica “Lounge” : Carducci volume 1 e 2 e “Arcadie Lounge Style” volume 1. Nel 2002 si costituisce  il gruppo “Bossa Treis”, insieme al chitarrista Marco Di Meo, al bassista/fisarmonicista Roberto Gazzani , al percussionista Amedeo Griffoni e al batterista Andrea Morandi. Questa formazione, tuttora attiva, che propone in chiave jazzistica Bossa Nova e MPB (Musica Popolare Brasiliana) si esibisce nei jazz clubs italiani e compare in diverse rassegne dedicate alla musica etnica.  Dal 2002  studiara canto lirico sotto la sapiente guida della Prof. Letizia Sciuto e della pianista/cantante Prof. Norina Angelini.  Consegue quindi nel 2003 la licenza di Solfeggio presso il Conservatorio della musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro presso il quale tuttora continua gli studi. Altre collaborazioni : col chitarrista cubano Pedro Mena Peraza, col pianista Gianni Sesterzi, con la Swinger Big Band del M° Giorgio Della Santina, col percussionista Riccardo Marongiu, col flautista Daniele Rocchetta, col batterista Massimo Ferri, col contrabbassista Stefano Travaglini.

 

 

PAOLA URBINATI è nata a Pesaro il 05/05/1961 e attualmente risiede a Colbordolo (PU).

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica L. Perosi di Campobasso, ha un’esperienza ventennale come insegnante di pianoforte e, da dieci come insegnante di canto presso i corsi di orientamento musicale del “Centro Musicale di Pantano”.

E’ specializzata in attività didattiche per bambini, infatti è: preparatrice didattico-musicale di espressione vocale rivolta a bambini di età compresa dai 5 ai 10 anni, esperta in repertorio moderno nazionale ed internazionale per bambini, selezionatrice autorizzata SIAE per lo Zecchino d’Oro.