Corso: Macramè.

Tessitura artistica con serie di nodi che formano disegni e fondo.

 

L’obbiettivo del corso è volto al recupero, alla valorizzazione e alla promozione dell’arte del macramè, che insieme alla tessitura, forma una delle più antiche tecniche di artigianato.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, pur non possedendo alcuna esperienza, provano piacere nel fare creativo individuale e hanno desiderio di conoscere questa antica arte.

Il programma parte dalla spiegazione delle nozioni fondamentali di base.

La prima parte del corso prevede un’introduzione al macramè attraverso l’apprendimento delle tecniche di base: avvio del lavoro, i nodi principali e l’interazione tra di essi.

La seconda parte sarà un approfondimento delle tecniche di base attraverso la costruzione di trame e disegni, per poi intraprendere l’applicazione del macramè nella realizzazione di manufatti.

 

  

insegnante: Anna Maria Atturo.

 

 

Anna Maria Atturo è nata a Fano nel 1973 e attualmente risiede a Serrungarina. Diplomata”Maestra d’Arte” - sezione di Arte del Tessuto – presso l’ISA di Anzio (RM), successivamente, ha conseguito la maturità in “Tecniche Incisorie e Illustrazione del Libro” all’ISA di Urbino. Inoltre, ha frequentato per alcuni anni l’Accademia di Belle Arti – sezione di decorazione – prima a Roma e poi a Urbino. Coniuga l’attività didattica con l’attività di tessitrice. Attraverso una ricerca personale, che si esprime nel gesto della tessitura e nella tecnica dell’intreccio, realizza oggetti con i quali partecipa a diversi eventi espositivi privati e non, tra i quali: nel 2001 “Premio Valcellina”, concorso nazionale d’arte tessile a Meniago (PN), e nel 2004 “Trame d’Autore”, biennale internazionale di Fiber Art a Chieri (TO).