Corso: CANTO

 

La voce è uno strumento invisibile. Non ha tasti, pelli o archetti manovrabili con le mani, ma un unico strumento: tutto il nostro corpo! I nostri muscoli, volontari e non, collaborano all’emissione del suono e con esso delle emozioni che vogliamo esprimere. Il cantante è  un po’ come un danzatore, cioè un atleta ma anche un artista, capace di grande equilibrio tra concentrazione e abbandono alle forze istintive. Egli deve assimilare una buona tecnica di emissione e finalizzarla poi non a vuoto sfoggio virtuosistico ma a capacità creativa e comunicativa. Il canto artistico è quindi il risultato di equilibri mentali e muscolari delicatissimi e il lavoro svolto nelle lezioni avrà come obiettivo

1) la conquista della flessibilità del corpo-strumento con conseguente libero flusso delle energie vitali ed espressive.  (metodo Sandra Evangelisti)

2) Lo sviluppo delle caratteristiche vocali di corposità, brillantezza e morbidezza, attraverso esercizi di tecnica. (metodo Juvarra)

3) L’apprendimento della lettura della melodia attraverso il solfeggio cantato. (solo per chi è interessato)

Lezione settimanale il Mercoledì.

 

 

Titolari del corso: Lorenzo Giovagnoli, Giorgia Ragni, Marilena Stringati, Paola Urbinati.

 

 

PAOLA URBINATI è nata a Pesaro il 05/05/1961 e attualmente risiede a Colbordolo (PU).

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica L. Perosi di Campobasso, ha un’esperienza ventennale come insegnante di pianoforte e, da dieci come insegnante di canto presso i corsi di orientamento musicale del “Centro Musicale di Pantano”.

E’ specializzata in attività didattiche per bambini, infatti è: preparatrice didattico-musicale di espressione vocale rivolta a bambini di età compresa dai 5 ai 10 anni, esperta in repertorio moderno nazionale ed internazionale per bambini, selezionatrice autorizzata SIAE per lo Zecchino d’Oro.