Corso: Tessitura.

Tessere con fantasia fibre, filati ed effetti di colore.

 

Il programma del corso prevede la conoscenza del telaio tessile ed il suo funzionamento, degli strumenti e dei materiali per tessere con fantasia fibre, filati ed effetti di colore, al fine di realizzare alcuni lavori con le tecniche apprese.

In particolare, nelle prime lezioni si procederà all’esecuzione di campionature per apprendere la tecnica di realizzazione di un tessuto su un telaio a cornice. Saranno eseguiti dei piccoli manufatti sui quali sperimentare le tecniche base della struttura dei tessuti, quali: le armature di base (tela e derivati, saia e derivati), le tessiture a fantasia (effetti di colore, righe, quadri, scozzesi).

La seconda parte del corso intende approfondire la tecnica tessile attraverso la realizzazione di un arazzo da eseguirsi su un piccolo telaio da campionatura.

 

  

insegnante: Anna Maria Atturo.

 

 

Anna Maria Atturo è nata a Fano nel 1973 e attualmente risiede a Serrungarina. Diplomata”Maestra d’Arte” - sezione di Arte del Tessuto – presso l’ISA di Anzio (RM), successivamente, ha conseguito la maturità in “Tecniche Incisorie e Illustrazione del Libro” all’ISA di Urbino. Inoltre, ha frequentato per alcuni anni l’Accademia di Belle Arti – sezione di decorazione – prima a Roma e poi a Urbino. Coniuga l’attività didattica con l’attività di tessitrice. Attraverso una ricerca personale, che si esprime nel gesto della tessitura e nella tecnica dell’intreccio, realizza oggetti con i quali partecipa a diversi eventi espositivi privati e non, tra i quali: nel 2001 “Premio Valcellina”, concorso nazionale d’arte tessile a Meniago (PN), e nel 2004 “Trame d’Autore”, biennale internazionale di Fiber Art a Chieri (TO).