Corso: YOGA

Un’ antica disciplina sempre attuale, per il pieno equilibrio psico-fisico.

 

insegnanti: Sandro e Maurizio Di Massimo.

 

Nel mondo occidentale la crescente esigenza di una condizione psicofisica ottimale, le problematiche relative allo stress, al bisogno di rilassamento ed alla ricerca di una dimensione interiore, hanno creato le premesse ideali per la scoperta e la pratica di una metodologia a caratter psicosomatico come lo YOGA. Il suo approccio non violento basato sul più assoluto rispetto della persona si fonda su una serie di tecniche corporee, respiratorie, meditative e di rilassamento. Inoltre i nuovi contributi nel campo della ricerca e della sperimentazione delle neuro-scienze hanno permesso una sua più facile utile e moderna applicazione nel campo lavorativo, scolastico, medico e artistico. L’ obbiettivo dello YOGA è l’ equilibrio fra mente e corpo, che può essere realizzato attraverso:

-         una progressiva e profonda consapevolezza del processo respiratorio e delle sue implicazioni somato-psichiche (Pranayama).

-         un’ esperienza diretta delle capacità strutturali e funzionali del corpo mediante lo studio e la pratica di particolari modelli posturali (Asanas).

-         un nuovo concetto di spazio, di forma, di rilassamento (Yoga-Nidra).

 

Sandro Di Massimo: Laureato in Biologia, coniuga la conoscenza di discipline scientifiche occidentali, alle antiche culture orientali, con particolare attenzione all’ equilibrio psicofisco.