"M U S I C A N D O"

 

I corsi di educazione musicale si propongono la diffusione di una cultura musicale si’ popolare ma non di massa, l' arricchimento del gusto musicale, l' insegnamento della esecuzione musicale su tutti gli strumenti e sul canto, e la partecipazione ad attivita’ musicali di insieme.

 

Le discipline insegnate saranno affidate ad artisti specifici in base a tre tipi di indirizzo didattico.

 

a) INDIRIZZO CLASSICO:

preparazione degli iscritti all' esame di ammissione di conservatorio o ad altri esami di conservatorio di livello non superiore al titolo di studio del titolare del corso nominato. Porta a conoscenza degli iscritti lo studio di tipo classico, su tutte le discipline (strumenti a tastiera, a corde, a fiato, a percussione, e canto).

 

b) INDIRIZZO MODERNO:

preparazione strumentale di tipo amatoriale e dilettantistico rivolta alla pratica musicale in gruppi di tipo moderno, su tutte le discipline di cui sopra ed in piu’ sugli strumenti elettrici/elettronici moderni e sul canto leggero.

 

c) PROPEDEUTICO:

avviamento alla musica per bambini in eta’ di scuola elementare su facili strumenti e sul canto.

 

L’ organizzazione garantisce insegnanti qualificati e gli iscritti hanno diritto a due approfondite lezioni individuali ogni settimana, e’ possibile per esigenze di orari, concentrare il lavoro didattico in un' unica lezione settimanale di maggior durata.

La durata della lezione puo’ variare da iscritto ad iscritto e da lezione a lezione, in base alla quantita’ di studio svolto a casa dagli iscritti stessi e alla ricettivita’ dell' iscritto in quello specifico giorno di lezione, questo ad attenta discrezione dell' insegnante che per questi motivi deve organizzare gli orari di lezione in modo da avere piu’ iscritti nello stesso orario; questo permettera’ alternative didattiche qualora si possano affrontare spezzoni di lezioni anche in gruppo o anche nel caso di assenza di iscritti e permettera’ la creazione un ambiente collettivo e di scambio.

 

La lezione dell' iscritto non si esaurisce con lo scambio individuale fra lui e l' insegnate ma continua anche seguendo le lezioni degli altri e partecipando alle attivita’di insieme, per cui e’ consigliabile che ogni iscritto rimanga in classe per un tempo almeno doppio rispetto a quello della sua lezione individuale.