2) PARTECIPANTI ALLE ATTIVITA'

 

2.1) La partecipazione alle "attivita'" e’ aperta a tutti, senza limiti di eta’, o di preparazione, e' pero' richiesta la completa accettazione del regolamento e il personale sostegno per le spese di allestimento degli stessi, attraverso il

versamento delle quote indicate nel programma annuale.

 

2.2) Si favorira' la partecipazione di giovani e adulti, per i quali saranno previsti orari serali.

 

DOMANDE DI ISCRIZIONE

 

2.3) Coloro che intendono partecipare a una "attivita'", devono presentare per iscritto la propria domanda entro la data di scadenza indicata nel programma annuale, indicando il nome dell' "attivita'" alla quale intendono partecipare ed il nome dell'insegnante.

 

2.4) In caso di concorrenza di piu' insegnanti per lo stesso tipo di corso, il nominativo indicato nelle domande servira' alla creazione di una graduatoria di preferenze in base alla quale verranno conferiti gli incarichi (vedere criteri su relativo paragrafo).

Indipendentemente dal nominativo indicato l' iscritto e' disponibile a partecipare all' "attivita'" comunque, anche se quell' insegnante non venisse incaricato, se cio' non fosse occorre indicare esplicitamente che la propria preferenza per l' insegnate e' vincolante.

 

2.5) La domanda e la quota di iscrizione in contanti, vanno consegnate ad uno qualsiasi degli uffici preposti indicati nel programma annuale.

 

2.6) La domanda e' valida solamente se l' ufficio preposto, attesta l' avvenuto versamento della quota di iscrizione.

 

2.7) Con la domanda si sottoscrive l' impegno ad effettuare i versamenti richiesti, ad accettare in tutti i suoi punti questo regolamento, e a frequentare assiduamente le lezioni.

 

2.8) Nel caso eccezionale che qualche corso non venga istituito (vedi quelli previsti dai regolamenti specifici dei singoli corsi, ad esempio il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure la mancata nomina di un

insegnante per il quale la propria preferenza era vincolante) le domande decadono e la quota di iscrizione viene rimborsata.

 

2.9) Per i corsi-laboratori, oltre alla quota di iscrizione, sono richiesti i versamenti di una quote di frequenza per ogni sezione.

Per ottemperare a cio', all' inizio di ciascuna sezione i titolari dei corsi-laboratori distribuiscono a tutti gli iscritti, i bollettini di c/c postale per il versamento delle rispettive rate della quota di frequenza. Ognuna delle rate va versata entro la data di scadenza indicata nel programma annuale, generalmente entro il primo mese di lezione della sezione), e la relativa ricevuta va riconsegnata al titolare del corso.

         

2.10) Non sono ammessi ritiri dalle "attivita'" che causino la soppressione del corso o di una sua sezione, per mancato mantenimento del numero minimo di iscritti indicato nel programma annuale per ciascuna attivita’ se non per motivi eccezionali e comunque dietro preavviso scritto di almeno 30 giorni. Nel caso invece, che il ritiro non causi la soppressione del corso per i motivi suddetti, è sufficiente darne comunicazione verbale all’ insegnante l’ ultima lezione della sezione.

 

 

DOMANDE DI ISCRIZIONE STRAORDINARIA (SOLO PER CORSI-LABORATORI)

 

2.11) E' possibile inoltrare domanda di iscrizione straordinaria solamente dopo l' istituzione del corso-laboratorio e cioe' a nomina dell' insegnate avvenuta.

 

2.12) La domanda di iscrizione straordinaria non va consegnata agli uffici preposti, ma direttamente al titolare del corso che interessa e non occorre in questa fase il versamento di alcuna quota di iscrizione.

 

2.13) Il titolare del corso se disposto ad accettare il nuovo candidato all’ iscrizione, trasmette all' organizzazione la domanda del candidato con attestazione sottoscritta della propria disponibilita'.

 

2.14) L' organizzazione valuta eventuali problemi organizzativi connessi alla nuova domanda e comunica l' accettazione o la non accettazione della stessa al titolare del corso, che ne dara' comunicazione all' interessato fornendogli, solo in caso di accettazione, il bollettino di c/c postale per il versamento della quota di iscrizione straordinaria.

 

2.15) L' entita’ della quota di iscrizione straordinaria da versare è calcolata con la seguente modalità: ottenere una cifra-lezione pari all’ importo complessivo annuale della retta divisa per il numero totale delle lezioni. Moltiplicare la cifra-lezione per il numero delle lezioni che l’ iscritto straordinario farà complessivamente ottenendo la quota-lezioni. A questa quota-lezioni sottrarre le rate ancora da scadere secondo il programma annuale, rate che l’ iscritto straordinario verserà nelle stesse modalità, entità e scadenze degli iscritti ordinari. La differenza fra quota-lezioni e rate ancora da scadere, maggiorata del 10% ed arrotondata all’ euro superiore costituisce la quota di iscrizione straordinaria da indicare nel bollettino di c/c postale e da versare. La ricevuta del versamento è da consegnare all’ insegnante alla prima lezione.

 

2.16) Gli iscritti straordinari possono iniziare la frequenza, alla prima lezione successiva, presentando ricevuta dell' avvenuto versamento della quota di iscrizione straordinaria.

 

CONCORRENZA DI INSEGNANTI PER ATTIVITA' SIMILI.

 

2.17) L' organizzazione si prefigge di evitare il proliferare "attivita’" simili, e di conseguenza l' aggravarsi dell' impegno organizzativo, e la richiesta di strutture e locali sempre maggiore.

 

2.18) Piu' insegnanti per uno stesso tipo di "attivita'" verranno nominati solamente in condizioni eccezionali ed in base alla quantita' di preferenze (vincolanti e non) indicate iscritti.

 

2.19) Verra' nominato per primo l' insegnate con anche una sola preferenza piu' degli altri, in caso di parita' la decisione spetta di diritto all' organizzazione.

 

2.20) Verranno nominati ulteriori insegnanti solo se il numero di iscritti supera il totale dei massimi indicati sul programma annuale dagli insegnanti gia' nominati.

 

2.21) Una volta determinate le nomine, gli iscritti saranno nelle varie classi in base alla preferenze date.

 

2.22) Le iscrizioni con indicazione di preferenza vincolante per un insegnante non nominato decadono.

 

2.23) Le iscrizioni con indicazione di preferenza ordinaria un insegnante non nominato, confluiscono a insegnanti. Automaticamente in caso di unica nomina, a scelta dell' iscritto in caso di piu' nomine.

 

POSSIBILITA PER ATTIVITA' A LEZIONE DI GRUPPO MOLTO RICHIESTE

 

2.24) Nel caso che una "attivita'" a lezione di gruppo raggiunga un numero di iscrizioni con preferenza vincolante superiore al massimo richiesto, e' possibile istituire un doppio corso con lo stesso insegnante, sempreche' questo sia disponibile.

 

2.25) Il doppio corso con lo stesso insegnante e' possibile  in caso di concorrenza di insegnanti, quando il numero totale di iscritti a preferenza ordinaria, supera il massimo richiesto dal primo insegnante in ordine di preferenze ma i restanti iscritti non raggiungono il minimo richiesto dai

successivi insegnanti.

 

ATTIVITA' A LEZIONE DI GRUPPO

 

2.26) I corsi di gruppo possono essere organizzati in maniera autonoma dagli aspiranti titolari purche’ vengano rispettate scrupolosamente tutte le norme generali di questo regolamento (vedi).

I gruppi possono essere composti per fasce di eta’ e di livello di preparazione a partire da un numero minimo di iscritti, indispensabile per l' istituzione del

corso stesso, fino ad un numero massimo di persone con cui risulti ancora accettabile un valido discorso didattico.

Questi limiti numerici alle iscrizioni dovranno essere stabiliti preventivamente dall' aspirante titolare assieme all' ente organizzatore, l' uno per quanto concerne la parte didattica, l' altro per quanto riguarda la parte finanziaria.

 

2.27) Nel caso che piu’ aspiranti titolari ad "attivita'" presentino un programma, e che nessuno di essi raggiunga il numero minimo di adesioni, i corsi potranno non essere istituiti.